Itinerari / Brescia
Come effettuare una visita al Museo di Santa Giulia? Lasciatevi accompagnare da una delle nostre guide turistiche abilitate alla scoperta del Museo della Città, inserito dal 2011 nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Museo, allestito nelle antiche strutture di un monastero benedettino longobardo, segue un ordine cronologico grazie a testimonianze ritrovate nel territorio della città e provincia e grazie a preziosissime vestigia in situ come le Domus dell’ortaglia: due case romane perfettamente conservate, ricche di mosaici ed affreschi. Nella sezione romana si trovano anche bronzi rinvenuti nel 1826, tra i quali va ricordato il simbolo di Brescia ovvero la Vittoria alata, maestosa statua bronzea integra.
Ricca è anche la sezione longobarda con la chiesa di San Salvatore, mentre il Coro delle Monache viene ritenuta la prima testimonianza rinascimentale a Brescia.
L’itinerario guidato alla visita nel Museo si conclude con l’Oratorio di Santa Maria in Solario che custodisce il tesoro delle Monache: imperdibile la Croce di Re Desiderio ricca di gemme e pietre preziose.
A pochi passi dal Museo, si trova il Parco Archeologico di Brixia: la vostra guida turistica, vi farà scoprire l’area forense più estesa del Nord Italia. La visita della cosiddetta quarta cella del santuario tardo-repubblicano da sola vale la visita a Brescia grazie a mosaici e soprattutto affreschi del I sec. a.C. in perfetto stato di conservazione. L’itinerario guidato prosegue poi all’interno del Capitolium e si conclude con il teatro romano. L’ingresso nel Museo di Santa Giulia e nel Parco Archeologico va prenotato, le vostre guide potranno riservare gli ingressi per voi.
Durata del percorso: mezza giornata / giornata intera