Itinerari / Tour
Non solo visite guidate ma anche la scoperta di un ricco panorama di sapori: questo offre il tour enogastronomico del lago di Garda insieme ai suoi territori limitrofi.
Accompagnati da una guida turistica del Garda autorizzata ed esperta di turismo enogastronomico, potrete unire alle scoperte artistico-culturali e paesaggistiche itinerari e tour enogastronomici volti a far conoscere ed apprezzare i prodotti gardesani, sempre più conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
Anche grazie all’esperienza di EXPO 2015 sono stati creati percorsi guidati e creati ad hoc per il turismo enogastronomico sul Garda, dedicati alle prelibatezze gardesane: olio, vini, limoni, pesce di lago solo per citarne alcuni.
Per i tour enogastronomici sul Lago di Garda potreste scegliere di fare delle escursioni in barca alla scoperta dei rinomati pesci di lago, seguendo i racconti della vostra guida tra leggende e realtà. Oppure si potrà affiancare un pescatore all’opera per compiere un vero tuffo nei secoli passati, quando ancora la pesca costituiva la fonte primaria dell’economia gardesana.
Altro tuffo nel passato potrete compierlo, accompagnati dalla vostra guida, lungo la sponda occidentale del Garda, alla scoperta della “Riviera dei limoni”, nella terra dove “fioriscono i limoni” come cantava Goethe.
Da Salò fino a Limone, passando per Gargnano, attraverso un percorso guidato in pullman oppure in barca, si ammireranno le testimonianze di questa coltivazione resa possibile ad una latitudine così elevata grazie ad una struttura unica al mondo: le limonaie.
La sponda veronese invece stupisce con la ricchezza di ulivi. Non poteva che essere inaugurato nella “Riviera degli ulivi” e precisamente a Cisano di Bardolino, il “Museo dell’olio”, il primo in Italia dedicato al tema dell’olio, a ricordare quanto sia rinomato da secoli l’olio gardesano, leggero e fruttato.
I tour enogastronomici sono pensati anche per gli amanti del vino del Garda che, con il suo microclima, costituisce una tappa obbligata per il turismo enogastronomico, capace di appagare i nasi e i palati più esigenti. Conosciuto in tutto il mondo è il vino Bardolino, pregiato rosso, ma non si dimentichino il Chiaretto, apprezzato rosé e il Lugana, il primo bianco ad aver ottenuto in Lombardia il riconoscimento di DOC.
Durata del percorso: mezza giornata / giornata intera