Itinerari / Lago di Garda
Visitare Peschiera del Garda significa compiere un viaggio attraverso secoli di storia, in compagnia di guide turistiche abilitate.
Tante le ricchezze di questo luogo così intriso di storia, che dal 2017 è stato inserito nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme ad altre opere di difesa costruite dalla Repubblica di Venezia. La cittadina, sorta in posizione strategica là dove sfocia il Mincio, ha acquistato allora la sua suggestiva forma di una stella a cinque punte, tanto simile a Palmanova (altra creazione veneziana).
L’itinerario guidato prenderà il via da Porta Brescia, edificata nel XVI secolo dalla Serenissima e che sorge tra due poderosi baluardi.
Si prosegue nel centro storico incontrando la chiesa Parrocchiale di Martino, edificio ottocentesco che ha sostituito una delle chiese più antiche del territorio veronese, i resti della città romana di Arilica (l’antico nome di Peschiera). Queste testimonianze si affacciano sulla Piazza d’Armi, attualmente dedicata a Ferdinando di Savoia, ed occupata sul lato occidentale dall’imponente e celebre carcere militare, ospitato nell’antico ospedale militare austriaco.
La guida turistica vi illustrerà poi gli edifici concepiti dagli austriaci che fecero di Peschiera una delle quattro città del Quadrilatero: la caserma d’Artiglieria, il Padiglione degli Ufficiali, l’ex caserma della Fanteria ora scuola di Polizia e la Palazzina Storica.
Accanto a questi edifici sorge la suggestiva Porta Verona dove nel 2019 è stata ricollocata la copia del Leone Alato distrutto dai francesi.
Completamento ideale della visita guidata a Peschiera è la scoperta del Ponte dei Voltoni dal quale si può ammirare il Canale di Mezzo.
Possibilità di scoprire Peschiera attraverso il suggestivo tour panoramico in barche private, durante il quale la guida vi fornirà ulteriori spiegazioni.
Durata del percorso: mezza giornata