Itinerari / Lago di Garda
E’ difficile resistere al fascino del borgo di Malcesine, uno dei più amati e frequentati della sponda veronese del Lago di Garda.
Situato ai piedi del Monte Baldo è arroccato intorno al suo CASTELLO SCALIGERO, che attira numerosi visitatori grazie al museo della flora e della fauna, al suo giardino e alle terrazze, ai camminamenti e alle sale espositive, alla polveriera e al pozzo.
Dalla sommità della sua torre, alta 24metri, si domina la vista sull’acqua, sulle due isolette, su Limone, su Riva del Garda e sulle Dolomiti di Brenta.
Le mura medievali con le antiche porte racchiudono le piazzette ed i vicoli tortuosi sempre animati, che conducono verso il porticciolo, il PORTO VECCHIO, abbellito da piccoli, suggestivi locali.
Il PALAZZO DEI CAPITANI, oggi di proprietà del comune di Malcesine, era la sede del potere, prima scaligero e poi veneziano. Il grande affresco nel soffitto della sala inferiore riporta lo stemma della Gardesana dell’Acqua. Dal giardino, che nei secoli passati era l’approdo delle barche del capitano, si ammira la sua signorile facciata veneziana.
Una FUNIVIA, non lontana dal centro storico, sale fino al Baldo, conosciuto come l’ “Orto botanico naturale d’Europa” per le sue innumerevoli specie vegetali, talune risalenti a epoche precedenti l’ultima glaciazione. Da lassù il panorama è mozzafiato e questo è il motivo per cui è divenuto una delle mete più gettonate per chi ama lanciarsi con il parapendio.