Itinerari / Lago di Garda
Come effettuare una visita al Vittoriale? Lasciatevi accompagnare da una delle nostre guide turistiche abilitate alla scoperta del Giardino del Vittoriale degli Italiani, eletto Parco più bello d’Italia nel 2012.
Il Vittoriale di Gardone Riviera è dove Gabriele d’Annunzio ha scelto di trascorrere gli ultimi suoi anni di vita, arricchendo e trasformando la dimora e il parco, dando vita a un libro di pietre vive, che ogni anno viene scelto quale meta d’elezione per le scolaresche in gita scolastica ma anche da tutti quei gruppi di adulti ed individuali che vogliono meglio conoscere, attraverso la visita del Vittoriale di Gardone, la vita e le creazioni di una personalità tanto unica quanto eccentrica quale fu il Vate.
I 9 ettari di superficie del Giardino del Vittoriale a Gardone custodiscono importanti testimonianze che descrivono l’indole e le imprese di D’Annunzio: il MAS 96 della Beffa di Buccari, il Velivolo SVA del volo su Vienna, la Fiat T4 della presa di Fiume, il Mausoleo dove è sepolto, la Prua della Nave Puglia, il Teatro (ancora utilizzato ogni anno per un ricco calendario di spettacoli).
Questa parte monumentale e celebrativa è completata magistralmente grazie ai Giardini privati che custodiscono l’Arengo, ovvero la parte più sacra del Vittoriale secondo l’opinione di d’Annunzio, la limonaia, le tombe della moglie, dell’amatissima figlia Renata, il cimitero dei cani e il suggestivo laghetto delle Danze.
L’itinerario guidato alla visita nel parco del Vittoriale di Gardone vi farà scoprire anche l’esposizione permanente “D’Annunzio segreto”: vestiti, scarpe, lettere, oggetti e testimonianze appartenute al poeta, a lungo rimaste negli armadi e cassetti della Prioria e ora mostrati al vasto pubblico desideroso di conoscere l’intimità del Vate.
A pochi chilometri dal Vittoriale di Gardone si trova la pittoresca cittadina di Salò: la vostra guida turistica, a completamento della visita del Vittoriale, vi farà scoprire il luoghi della Repubblica Sociale Italiana, una pagina di storia tanto recente quanto drammatica, senza tralasciare lo splendido Duomo.
Durata del percorso: mezza giornata / giornata intera