Itinerari / Lago di Garda
Limone, l’ultimo paese della sponda bresciana, per chi sale da sud, è conosciuto come il Borgo dei Limoni, ad oggi è il comune più visitato del Lago di Garda.
Fino al 1931, anno di apertura della Gardesana Occidentale, il paese era rimasto isolato per secoli ed i suoi abitanti vivevano producendo olio e coltivando i limoni che venivano poi venduti nel Nord Italia, in Europa e giungevano fino alla tavola degli zar di Russia.
Il suo centro storico molto ben conservato è meta di visitatori di provenienza nazionale e internazionale.
Il clima mite durante tutto l’anno e la vegetazione lussureggiante sono un’attrazione irrestistibile, a questo si aggiunga la nuovissima passeggiata ciclopedonale lunga 5 chilometri divenuta ormai famosa in Italia come all’estero e si capisce perché Limone meriti di essere visitata!
Ma saremmo ingiusti se tralasciassimo gli edifici che hanno fatto la storia di Limone, come la stupenda CHIESETTA DI SAN ROCCO, la cui piccola terrazza offre un punto panoramico per gli scatti fotografici più sensazionali oppure il sagrato della barocca PARROCCHIALE DI SAN BENEDETTO, da cui si domina l’intera veduta del borgo e delle sue numerose LIMONAIE, ormai sotto la tutela delle Belle Arti, dove venivano coltivati gli agrumi il cui nome casualmente sarebbe coinciso con quello del luogo.
Durante il suo viaggio in Italia nel settembre del 1786, Goethe, vedendole dalla sua imbarcazione le descrisse nel suo diario Viaggio in Italia.
Da alcuni anni è stata ripristinata l’antica LIMONAIA DEL CASTEL, imperdibile è una visita delle sue terrazze e i numerosi alberi di agrumi, dai limoni agli aranci, dai mandarini ai pompelmi, dal tamarindo al bergamotto, dal kumquat al litchi, su richiesta è possibile prenotare anche una degustazione.
I vicoli che scendono stretti e veloci verso il lago riportano al MUSEO DEL TURISMO e al MOLO VECCHIO racchiuso tra le case più antiche del borgo, abbellite da piccoli balconi fioriti.
Poco lontano si apre l’incantevole PIAZZETTA sovrastata dalle imponenti rocce chiare, circondata da edifici con ballatoi ricoperti di geranei e bouganville, che la sera diventa il palcoscenico dei numerosi eventi organizzati.