Itinerari / Lago di Garda
Visitare Desenzano significa effettuare un tour guidato alla vera capitale del lago di Garda. L’itinerario guidato di Desenzano si snoda nel suo centro storico.
L’itinerario guidato di Desenzano si snoda nel centro storico alla scoperta di Piazza Malvezzi e del Porto Vecchio, del castello in posizione sopraelevata, proseguendo all’interno del Duomo dedicato alla Maddalena, considerato uno degli edifici tardo rinascimentali più suggestivi del territorio bresciano e che conserva al suo interno, tra le altre opere, l’ “Ultima Cena” di Tiepolo.
Accompagnati da una guida turistica di Desenzano del Garda autorizzata potrete anche visitare la vasta villa romana che presenta splendidi mosaici tardo antichi molto ben conservati, oltre al più ricco patrimonio di sculture rinvenuto in un complesso romano privato nel nord Italia.
Si ricorda che l’ingresso alla villa romana è gratuito per le scolaresche in gita scolastica che si presentano munite dell’elenco su carta intestata della scuola.
Il percorso turistico a Desenzano può essere completato dalla visita guidata delle Grotte di Catullo nella vicina Sirmione. E’ questa un’ottima occasione per approfondire l’itinerario romano sul lago di Garda. Preziosa quanto non mai la presenza di una guida turistica di Desenzano che possa far scoprire le importanti e variegate testimonianze dei due siti archeologici.
Durata del percorso: mezza giornata