Itinerari / Lago di Garda
Visita guidata dei luoghi della Repubblica Sociale Italiana tra Salò, Gardone e Gargnano. La Repubblica di Salò esiste tra il 1943 e il 25 aprile 1945, quando Salò venne scelta come capitale fantoccio della RSI.
Numerose sono le ragioni che spinsero Hitler a questo. Tanti i palazzi ed edifici prestigiosi che vennero confiscati per ospitare gli uomini del Terzo Reich e di Mussolini nonché i vari ministeri. Ancora oggi è possibile ripercorrere, accompagnati da una guida turistica autorizzata a condurvi nei luoghi della Repubblica sociale Italiana, alcuni dei quali presenti tra Salò, Gardone e Gargnano.
La Repubblica ebbe sede a Salò, nuova capitale italiana, benché riconosciuta come tale solo da Germania, Bulgaria e Giappone. Qui quindi risiedevano, tra gli altri, i principali organi di governo: il Ministero degli Esteri, il Ministero della Cultura Popolare, il comando e gli uffici della Guardia Nazionale Repubblicana e l’agenzia di stampa Stefani.
Mussolini, pur detestando il lago, si vide costretto a soggiornare a Gargnano, nella Villa Feltrinelli, oggi hotel di lusso, nel Palazzo Bettoni (tra i più belli del lago) invece aveva sede il Consiglio dei Ministri, mentre nella Villa delle Orsoline venne allestito il Quartier Generale della Repubblica Sociale Italiana.
A Gardone Riviera soggiornava, a Villa Fiordaliso, l’amante del Duce, Claretta Petacci e nella vicina Torre San Marco avvenivano gli incontri tra i due celebri amanti. La visita guidata ai luoghi della Repubblica Sociale italiana lungo la sponda occidentale del lago di Garda, permette di riscoprire ed approfondire un’importante pagina di storia, quella della Repubblica di Salò. E’ questo un itinerario guidato perfetto per le scolaresche in gita scolastica.
L’ideale completamento di questo percorso è la scoperta del Vittoriale degli Italiani di Gardone, l’ultima dimora del poeta Gabriele d’Annunzio.
Durata del percorso: mezza giornata
Con il Vittoriale: giornata intera