Itinerari / Lago di Garda
Itinerario guidato alla scoperta dei luoghi del Risorgimento italiano nel comprensorio delle Colline Moreniche del Basso Garda: San Martino della Battaglia, Solferino, Custoza e Castiglione delle Stiviere.
La Battaglia di San Martino e Solferino (24 Giugno 1859) fu non solo decisiva per la seconda Guerra di Indipendenza di cui è il culmine e il momento decisivo, ma anche per l’Unità d’Italia stessa.
Accompagnati dalla vostra guida turistica abilitata alla visita dei luoghi del risorgimento visiterete la Torre di San Martino, dedicata a Vittorio Emanuele II, il primo re dell’Italia unita, oltre al Museo e all’Ossario che custodisce i resti dei soldati caduti in battaglia senza distinzione di nazionalità.
A Solferino prosegue il percorso guidato ai luoghi del Risorgimento alla scoperta dell’Ossario, del Museo e del Memoriale della Croce Rossa. E’ infatti proprio in questa località, in seguito alla sanguinosa battaglia, che si recò il ginevrino Henry Dunant per incontrare l’Imperatore Napoleone III, decidendo poi di fondare un’istituzione mondiale il cui obiettivo fosse la salvaguardia dei diritti umanitari, la protezione civile, il soccorso di tutte le persone bisognose. Nasceva cosi la Croce Rossa Mondiale.
La visita guidata ai luoghi del Risorgimento può concludersi con l’Ossario di Custoza e il Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere.
Durata del percorso: mezza giornata / giornata intera