Visitare Lazise significa effettuare un tour guidato all'interno di un borgo antico, così antico da essere ricordato come il primo comune libero d’Italia per quando nel lontano 983 l’imperatore Ottone II le ha concesso diritti e privilegi. Ancora oggi Lazise conserva gran parte della mura medievali.
L’itinerario guidato di Lazise si snoda nel centro storico alla scoperta delle tre Porte della cittadina (Porta San Zeno, Porta Cansignorio e Porta del Lion) e del Porto sul quale si affacciano i due edifici simbolo: la chiesetta di San Nicolò con suggestivi affreschi di scuola giottesca e la Dogana veneta, citata una prima volta nel 1329, successivamente utilizzata come darsena dagli Scaligeri e dogana sotto la Serenissima, quando Lazise divenne importante centro commerciale.
Anche a Lazise è possibile ammirare un castello scaligero, gemello di quello di Sirmione, che faceva parte del sistema difensivo a forti distaccati concepito astutamente dai signori di Verona per fronteggiare i nemici
Il percorso turistico a Lazise può essere completato dalla visita guidata di Bardolino o della vicina Peschiera.
Durata del percorso: mezza giornata
Itinerario guidato alla scoperta dei luoghi del Risorgimento italiano nel comprensorio delle Colline Moreniche del Basso Garda: San Martino della Battaglia, Solferino, Custoza e Castiglione delle Stiviere.
Limone, l’ultimo paese della sponda bresciana, per chi sale da sud, è conosciuto come il Borgo dei Limoni, ad oggi è il comune più visitato del Lago di Garda.
Visita guidata dei luoghi della Repubblica Sociale Italiana tra Salò, Gardone e Gargnano. La Repubblica di Salò esiste tra il 1943 e il 25 aprile 1945, quando Salò venne scelta come capitale fantoccio della RSI.
Guide turistiche eccezionali, è stata una bellissima esperienza che sicuramente ripeterò il prossimo anno.
Stefano +39 3491668419 - Chiara +39 3398903016