Itinerari / Lago di Garda
Visitare Sirmione significa scoprire la bellezza di questa penisola chiamata anche la perla del lago di Garda, in compagnia di guide turistiche abilitate anche per Sirmione.
Tante le ricchezze di questo luogo incantato, insignito nel 2014 del titolo di terzo Borgo più felice d’Italia. L’itinerario guidato prenderà il via dalla Rocca scaligera, edificata a partire dalla fine del XIII secolo dalla famiglia veronese dei Della Scala e che ancora conserva uno di migliori esempi di darsena della fine del XIV secolo.
Si prosegue nel centro storico incontrando la chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, consacrata nel 1512, le celebri terme di Sirmione, la villa di Maria Callas ed arrivando nel punto più alto della penisola dove si trova la chiesa più antica di Sirmione: San Pietro in Mavino, riaperta al pubblico nel maggio 2014 dopo dieci anni di chiusura per restauri. La guida turistica di Sirmione vi illustrerà i suggestivi affreschi di diverse epoche.
Completamento ideale della passeggiata a Sirmione è la visita guidata a Sirmione delle Grotte di Catullo, ovvero gli imponenti resti della villa romana più grande del nord Italia, edificati sulla punta della penisola, nel punto in assoluto più panoramico e suggestivo.
Si ricorda che le scolaresche possono visitare gratuitamente la Rocca scaligera e le Grotte di Catullo, presentandosi con l’elenco degli alunni su carta intestata della scuola. Le nostre guide turistiche abilitate per Sirmione si interesseranno della prenotazione obbligatoria presso la Rocca Scaligera.
Possibilità di scoprire la penisola di Sirmione attraverso il suggestivo tour panoramico in barche private, durante il quale la guida vi fornirà ulteriori spiegazioni.
Durata del percorso: mezza giornata / giornata intera