Itinerari / Lago di Garda
Delle antiche mura e numerose torri (da cui ne deriva il nome) che un tempo circondavano questo splendido abitato, resta ben poco. Abbiamo però ancora il turrito Castello Scaligero, che all'interno conserva un museo etnografico tra i più interessanti del lago.
Accompagnati da una guida turistica autorizzata potrete ammirare strumenti e oggetti legati alla pesca, alla costruzione delle barche, alla coltivazione dell’olio, nonché numerose reti da pesca, un plastico dell’antica città, ma soprattutto la serra di limoni e agrumi, che ci ricorda la mitezza del lago e la tradizione ormai tramontata della coltivazione di agrumi sul lago di Garda.
Il nucleo antico della cittadina presenta ancora oggi antiche dimore, nobili palazzi e chiese. Sul porto di affaccia l’antico Palazzo della Gardesana, già sede del Consiglio della Gardesana dell’acqua in epoca veneziana, affiancato dalla Chiesa dei Caduti, con all’interno affreschi quattrocenteschi molto ben conservati. Sul porto si affaccia anche la suggestiva Casa dei Vicari, antica sede di giustizia per le cause civili di primo appello.
Attraversando il paese di Torri del Benaco con una guida turistica abilitata e seguendo Via Dante è possibile ammirare i numerosi vicoli verso il lago o verso la statale per giungere alla parrocchiale barocca, che conserva all’interno pregevoli opere d’arte e altari in marmi preziosi. Tappa obbligata durante il percorso è la Torre dell’orologio, ove un tempo si radunava il Consiglio dei XXX e che mostra un interessante quadrante cinquecentesco con la doppia numerazione, araba e romana.
Durata del percorso: mezza giornata (abbinato solitamente ad altre località: Garda o Bardolino)