Itinerari / Lago di Garda
Riva del Garda, è la cittadina più a Nord del lago, appoggiata sulle sue sponde e circondata dalle sue montagne verticali. Passeggiando attraverso il suo ampio centro storico, il passato più lontano e quello più recente vengono raccontati dai monumenti che la abbelliscono.
Le TERME ROMANE, scoperte di recente, risalenti al I° secolo D.C. testimoniano l’importanza strategica della sua posizione, punto di incontro tra le valli alpine e il lago di Garda.
Sulla PIAZZA TRE NOVEMBRE, dichiarata monumento nazionale, si affacciano PALAZZO PRETORIO, di epoca scaligera, PALAZZO DEI PROVVEDITORI,di epoca veneziana, gli edifici al tempo adibiti a fondaci del sale e del grano oggi invece hotel e ristoranti.
Dalla sommità della duecentesca TORRE APPONALE, si può ammirare il panorama che si allarga dal lago alle Dolomiti.
Ai suoi piedi l’elegante HOTEL SOLE, dove soggiornarono a fine Ottocento, il filosofo Friedrich Nietsche e l’Imperatore Francesco Giuseppe con la sua consorte Sissi.
La PIAZZETTA SAN ROCCO con la PORTA BRUCIATA è uno degli angoli più nascosti e più incantevoli del centro storico, appena dietro al porto storico, ancora oggi attracco della navigazione pubblica.
Uno stretto vicolo porta nel quartiere MAROCCO, il più antico di Riva, con il lavatoio e una parte della vecchia cinta muraria di epoca medievale dove si apre la PORTA DI SAN MARCO, attraverso la quale si raggiunge la CHIESA DELL’INVIOLATA, di inizio ‘600 e tra gli esempi più belli di barocco italiano. La ricchezza dei suoi raffinati decori interni sorprende e incanta anche i più grandi esperti di arte.
Nella ROCCA, eretta nel XIII secolo davanti al lago, viene ospitato il Museo Civico, dove le collezioni esposte spaziano dall’archeologia alla pittura, dalla scultura alla cartografia.
La CENTRALE IDROELETTRICA, anch’essa monumento nazionale, progettata da Giancarlo Maroni e visitabile, si trova all’inizio della passeggiata che dal lago conduce nella Valle di Ledro sullo spettacolare sentiero della Vecchia Ponale scavato lungo le pareti rocciose.
Alzando gli occhi verso la Rocchetta che con i suoi 1640 m sovrasta Riva si scorge il BASTIONE eretto nel 1508 dai Veneziani, raggiungibile a piedi in una mezz’oretta dal porto oppure con una comoda CREMAGLIERA in pochi minuti.