Itinerari / Lago di Iseo
Una guida turistica autorizzata vi accompagnerà alla scoperta delle bellezze della cittadina di Iseo, una delle località sebine che meglio ha saputo conservare caratteristiche di un passato remoto.
Percorrendo il suggestivo lungolago si raggiunge Piazza Gabriele Rosa, dedicata al più celebre iseano e da lì la vicina Piazza Garibaldi che, oltre al municipio e ai caratteristici portici, accoglie il primo monumento d’Italia dedicato all’Eroe dei Due Mondi.
Su questa piazza, cuore pulsante della vita cittadina, si affaccia anche la chiesa della Madonna degli Oldofredi, ricca al suo interno di affreschi di diverse epoche.
Altro simbolo di Iseo è il castello Oldofredi, che dalla parte alta della città racconta di antiche scorribande e vicissitudini.
La Pieve di Sant’Andrea, principale chiesa iseana, conserva ancora il campanile che è a giusto titolo considerato uno dei più belli e significativi di Lombardia. All’interno, merita una visita, “L’Arcangelo Michele”: una delle rare opere a carattere religioso realizzate dal grande Francesco Hayez, tanto celebre per “Il bacio”.